Barberino di Mugello (FE) - Scuola d'infanzia localita' Sottocastello
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| La nuova scuola materna è ubicata in un’area marginale al centro storico, ma ad essa fortemente integrata. Elemento centrale del progetto lo spazio comune interno, articolato in ambiti statici e dinamici, che distribuisce le 9 sezioni raggruppate in moduli didattici da 3 sezioni. Il sistema costruttivo proposto, in setti e solai di legno lamellare portante con sistemi di coibentazione esterna sempre in derivati del legno, consente elevate prestazioni energetiche dell’organismo edilizio ottimizzando i costi di costruzione.
Losanna - CH - Nuovo quartiere residenziale Fiches Nord
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| Il comparto del nuovo quartiere urbano è alla periferia di Losanna in un contesto ambientale e paesaggistico di grande pregio, le modalità d’intervento fissate dall’ufficio di piano prefigurano un insediamento estensivo con corpi di fabbrica isolati e distanziati con un tetto massimo di cubatura edificabile. Il progetto punta sulla creazione di un tessuto urbano vitale in cui il luogo pubblico e pedonale della strada e la piazza siano gli elementi ordinatori, attualizzando le storiche modalità di formazione del tessuto urbano di Losanna.
Genga (AN) - Plesso scolastico localita' Colleponi
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| Il comparto d’intervento in forte pendenza impone una progettazione volta a minimizzare l’impatto architettonico organizzando i corpi di fabbrica su diversi livelli con quote di imposta delle scuole e della palestra differenziati, ma integrati da una serie di percorsi comunicanti centrati sullo spazio piazza comune. Il complesso è formato da una scuola elementare, una scuola materna, una palestra ed un centro di quartiere, un mix funzionale ricco e vitale che prolunga oltre l’orario scolastico la sua attività e che ritrova nella morfologia storica del borgo il suo proprio modello insediativi.
Mont sur Lausanne - CH - Ampliamento del polo scolastico di Mottier
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| Il progetto di ampliamento del polo scolastico è composto da aggregazioni di unità seriali costituite da aule e laboratori, collegate le une alle altre da percorsi vetrati che delimitano patii interni ottemperando al duplice obiettivo espresso dall’amministrazione, di una realizzazione del complesso per lotti funzionali strettamente integrati al verde. Il complesso viene così ad articolarsi attorno al nucleo di aule esistente, secondo una modalità di accrescimento che rispetta l’autonomia funzionale delle singole parti. Il progetto è conforme agli standard svizzeri Minergie per il contenimento dei consumi energetici.
Vouvry - CH - Nuovo Cycle d'Orientation
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| Le dimensioni del lotto e le esigenze del programma funzionale richiedono la progettazione di un edificio verticale composto di due corpi: la palestra tripla, aperta al pubblico, e la scuola che deve mantenere una propria autonomia. Data la scarsa disponibilità di spazio il corpo di fabbrica della scuola sui articola attorno ad un giardino aperto sul vicino corso del Rhone su cui affaccia i propri spazi di distribuzione e socializzazione.
St. Maurice - CH - Nuovo Cycle d'Orientation
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Il programma funzionale è esteso ed articolato e richiede l’inserimento della nuova scuola ed istituto professionale con palestra ed auditorium in un lotto intercluso del tessuto urbano, parzialmente edificato e caratterizzato da una notevole pendenza. Il progetto presentato considera preminenti la comprensione del sistema di relazioni insito nel luogo e prevede la realizzazione di una piazza centrale su cui si affacciano, digradando, i nuovi edifici. La palestra in particolare, è l’elemento di snodo tra il vecchio ed il nuovo plesso scolastico.
Montale (FI) - Nuovo plesso scolastico
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| Il programma funzionale prevede la realizzazione del nuovo plesso per stralci mediante la graduale sostituzione degli edifici esistenti il cui funzionamento deve essere garantito lungo lo svolgimento dei lavori. Partendo da questi presupposti il progetto prevede la costruzione di quattro corpi di fabbrica secondo una sequenza temporale preordinata: la scuola elementare, la scuola materna e l’auditorium ed infine l’asilo nido; elemento unificante del progetto la continuità dei percorsi e dello spazio relazionale che unisce distribuzione interna ad organizzazione insediativa in un continuum a diversi gradi di specificità funzionale, in similitudine alle regole organizzative del tessuto insediativo storico.